Cos'è il marchio Ecolabel?
LEcolabel europeo è letichetta comunitaria di qualità ecologica per prodotti e servizi, istituito dalla Comunità Europea con il regolamento 1980/2000. I prodotti che possono fregiarsi del marchio, sono beni o servizi di largo consumo che hanno superato i criteri di selezione prefissati dalla Commissione Europea volti a premiare leccellenza ambientale e prestazionale di prodotti e servizi.
Il nostro rifugio è una struttura certificata con marchio europeo Ecolabel, perché:
> utilizziamo il 100% di energia fornita dal sole;
> il riscaldamento è al 100% a legna;
> utilizziamo prodotti tipici locali e prodotti biologici;
> effettuiamo la raccolta differenziata dei rifiuti;
> utilizziamo prodotti a marchio Ecolabel;
> siamo attenti alla sensibilizzazione e alleducazione ambientale dei nostri ospiti;
> effettuiamo periodici corsi di formazione.
La politica ambientale del Rifugio.
Il rifugio alpino "Daniele Arlaud", consapevole delle interazioni ambientali generate dalla propria attività di accoglienza, si propone di diventare un esempio sotto il profilo ambientale per tutti i rifugi di montagna.
Riconosce inoltre lambiente come una risorsa primaria per il turismo e il tempo libero e, allo stesso tempo, riconosce il turismo come opportunità per la tutela e la valorizzazione dellambiente.
LEnte Parco Regionale del Gran Bosco di Salbertrand, proprietario della struttura ricettiva, ed Elisa Pecar gestore del rifugio, si sono quindi già impegnati al a ridurre gli impatti ambientali derivanti sia dalla presenza stessa del rifugio sia dallerogazione dei servizi offerti allospite.
Si impegna altresì, al mantenimento della conformità legislativa comunitaria, nazionale, regionale e locale oltre che al rispetto del sistema volontario di etichettatura ecologica dellEcolabel europeo sottoscritto. Leccellenza ambientale è uno dei valori principali del sistema Ecolabel europeo che il rifugio alpino "Daniele Arlaud" intende perseguire costantemente attraverso un processo di miglioramento continuo degli aspetti ambientali e dei relativi impatti.
Gli impegni assunti si estendono alle seguenti aree tematiche:
> Energia e acqua Il rifugio alpino "Daniele Arlaud" si impegna a prestare la dovuta attenzione alla limitazione dei consumi energetici e idrici adottando, dove possibile, tecnologie e tecniche gestionali innovative sotto il profilo della sostenibilità.
> Prevenzione e gestione dei rifiuti Con lo scopo di limitare la produzione di talune frazioni di rifiuto generate presso la struttura ricettiva, il rifugio alpino "Daniele Arlaud" si impegna ad adottare misure preventive di riduzione di rifiuti mediante una attenta politica degli acquisti e, nellottica di una corretta gestione, a definire un piano di gestione e attuare procedure operative di trasporto e smaltimento.
> Comunicazione ambientale allospite Nellambito di tali attività il rifugio alpino "Daniele Arlaud" ritiene dimportanza strategica linformazione ambientale allospite, non soltanto riguardo alle sue regole interne utili per il raggiungimento degli obiettivi, ma anche riguardo ad iniziative di carattere ambientale e di trasporto pubblico organizzate sul territorio. A tale scopo si impegna a promuovere e diffondere buone pratiche ambientali attraverso la predisposizione di un piano di comunicazione ambientale coordinato organizzato attraverso strumenti info-educativi.
> Formazione del personale
La formazione degli addetti, stagionali e non, sarà assicurata da corsi di formazione a cui il gestore del rifugio parteciperà con cadenza annuale e trasmetterà quanto imparato ai propri collaboratori.
> Monitoraggio delle performance ambientali Il rifugio alpino "Daniele Arlaud" si adopererà a tenere sotto controllo i consumi delle variabili ambientali più significative (consumi di energia, acqua, sostanze chimiche, produzione di rifiuti) al fine di disporre di una propria banca dati utile a valutare i progressi realizzati.
> Rapporti con i fornitori
Saranno valutati attentamente tutti i fornitori per identificare le opportunità migliori di performance ambientale. Nellambito di tale impegno saranno privilegiati fornitori di prodotti a marchio Ecolabel europeo o con certificazioni di sistema di gestione ambientale, i fornitori di prodotti tipici locali e biologici.
Salbertrand, li 1 Dicembre 2004
Il gestore: Elisa Pecar
|
Link di approfondimento sull'Ecolabel
> Sito Ecolabel della Commissione europea
> Sito del Servizio Certificazioni Ambientali di APAT
> Sito del Catalogo europeo Ecolabel
> Sito dellEcolabel europeo per il servizio di ricettività turistica
Marchio di qualità ecologica
dellUnione Europea.
|
|
Sono state adottate
misure di risparmio
energetico e idrico.
Sono state adottate
misure per ridurre
i rifiuti.
Miglioramento
generale
dellambiente.
|
|
Attribuito a beni o servizi
che soddisfano i requisiti ambientali del sistema dellUE
di marchio di qualità ecologica.
n. registrazione: IT/025/09
|
|